Ieri era il 4 Maggio, May the Fourth in inglese, giornata internazionale di Star Wars. Ma voi lo avete mai visto Star Wars Holiday Special? Una cosa terrificante che ha imbarazzato i suoi protagonisti, George Lucas e tanti altri, al punto che non è stato tradotto e trasmesso in molti paesi, compreso l’Italia.
Così terribile che la connessione si suicidava mentre lo vedevo, così ne ho dovute fare 3 parti, la seconda di pochissimi minuti. E ho anche guadagnato un follower mentre lo guardavo (MrQuisling, che aveva già messo il follow da un altro account, al minuto 15.23)
La trama è semplice e al tempo stesso geniale. Sul pianeta di Chewbecca la sua famiglia sta aspettando il suo arrivo per festeggiare Il Giorno della Vita, una festa molto importante per la sua razza. Così Chewbecca e Solo, inseguiti dall’Impero, fanno di tutto per sfuggire a loro e tornare a casa. Nel mentre le truppe imperiali sospettano della famiglia di Chewbecca e mandano una pattuglia a controllare. C’è un intermezzo a cartoni animati con Boba Fett che poteva uccidere tutto il gruppo ma non lo fa (doveva catturarli vivi) anche quando lo scoprono e la sua vita è in pericolo.
Questo film è imbarazzante sotto ogni punto di vista: la stria è inutile, han riusato spezzoni del primo film, mezzo film si perde tra i grugniti della famiglia di Chewbecca, il figlio che guarda il circo, la madre che segue una ricetta alla tv e il nonno che usa una macchina per fare un sogno soft porn, l’altro mezzo non ha storia, anche alla fine quando Solo disarma l’unico imperiale rimasto, lo fa in maniera maldestra e il tizio cade giù da solo.
Ho anche messo alcune interviste dopo il film, perchè le ritengo importanti per capire l’imbarazzo e il disprezzo che questo film ha generato agli sceneggiatori, al cast, a tutti. Insomma, una perla che va vista, ma con schifo.
Stay tuned!