Avete in mente l’Apocalisse di Giovanni? Il quarto cavaliere si è chiuso a casa anche lui, qui a Londra, per paura di crepare male per questo Coronavirus. In una situazione come questa, cosa c’è di meglio se non mettere in crisi il governo???
Ed è stata questa la grande idea di Renzi, che siccome si sentiva un pò escluso coi suoi 28 seggi alla camera (su 630, il 4.4%) e i suoi 17 seggi al senato (su 321, il 5.3%) strappati dopo la dimissine dal PD, ha deciso di avere delle pretese facendo dimettere due ministri dei suoi e causando così la crisi di governo. DA NOTARE che i sondaggi politici sull’intenzione di voto danno a Italia Viva un 2.9%, quasi la metà del potere politico che ha ora.
Ma prima di considerare questo dettaglio, che ricorda un pò la crisi che ha cercato di iniziare Salvini quando ha visto che i sondaggi lo davano con un consenso altissimo, salvo poi rendersi conto che non è che l’Italia vota quando vuoi tu, vi inviterei ad ascoltare cosa diceva un altro Matteo Renzi, nel 2017, quando era a capo del PD con un consenso popolare del 40.8% e uno delle primarie del 70% (guardate 30 secondi del seguente video):
Bene, ora che l’avete sentito vi ricordo che lui ha fatto il ministro di tutto, non ha il 5% del consenso degli italiani (ma il sopra citato 2.9%), e ha un potere di ricatto che, a detta sua, è evidente che non dovrebbe essere dato ai partitini.
Eppure proprio lui inizia una crisi di governo. Per quali motivi? Beh, teniamo presente che lui non è come Salvini, che da quando Renzi ha iniziato la crisi ha erezioni implacabili pensando che se va al voto è il primo partito italiano (Lega e Fratelli di Italia assieme avrebbero un 40% buono, con Forza Italia si arriverebbe al 50%, mentre il Partito Democratico ha solo il 20% e con il M5S non arriva al 35%, mentre Italia Viva è precipitata al 2.2% basandoci su questo sondaggio), deve avere fatto la crisi con un altro obiettivo in mente, una sorta di “giochiamoci il tutto per tutto” per ottenere di nuovo qualcosa, anche perchè il Recovery Fund, i 200 miliardi di euro che l’Europa ci darà tra fondo perduto e debiti, devono essere decisi da questo governo.
Io non posso dire che tutti i discorsi di Renzi fossero senza senso, ma fare una crisi ora dove che dobbiamo definire se ricevere o no questi soldi e, soprattutto, dobbiamo organizzare la più grossa vaccinazione di massa in minor tempo della storia, è assolutamente da irresponsabili.
Vi lascio comunque la sua opinione:
In breve, la sua posizione è che: 1. per la pandemia ci vuole un governo più forte, 2. la caduta del PIL in Italia nel 2020 è stato il peggiore AL MONDO, 3. L’Italia ha il peggior rapporto positivi/morti per covid, 4. l’Italia è il paese che ha mandato gli alunni a scuola meno in Europa, 5. Italia Viva ha fatto tante proposte profetiche nel passato ma il governo non l’ha mai ascoltato, 6. erano mesi che Italia Viva chiedeva di cambiare ma nulla, 7. ora o mai più bisogna agire perchè in USA c’è un nuovo presidente, ci sono nuovi accordi in Medio Oriente, Macaron e Merkel han stipulato ora accordi con la Cina che erano stati pianificati dall’Italia, ora c’è da reagire alla Brexit con possibili miglioramenti delle Università che possono diventare centrali in Europa, ora perchè c’è il G20, ora perchè si tengono a casa i giovani che pagheranno il Recovery Fund, ora perchè c’è il Mes da considerare, ora perchè c’è la possibilità del rimbalzo del turismo che va pianificato per quando saremmo liberi, 8. non si può perdere la grande opportunità, 9. un pò di critiche sul trasformismo di Conte che passa da Salvini a essere Europeista e sostenitore di Biden, 10. “ho sentito autorevoli leader dire che la popolarità impedisce di parlare: come può uno con bassa popolarità portare le sue idee? Questa è la trasformazione finale della politica in reality show […] questa è l’idea che tu non puoi parlare se non hai il consenso” (paroli forte, giuste… peccato che gli autorevoli leader che han detto ciò, come mostrato nel primo video, fossero sempre Matteo Renzi).
Il voto di fiducia al governo ha riconfermato il governo Conte. Trump ha lasciato la Casa Bianca (e i codici per i missili nucleari). Io ho terminato l’isolamento dopo essere tornato a Londra. Gli ultimi 3 giorni sono stati bellissimi.
Stay tuned!