Beh, 17 ore e mezzo per finire questa avventura in modalità difficile. Alla fine è stata divertente, ma non eccezionale: il finale era un pò prevedibile e un pò no, la storia caruccia ma non un Monkey Island, che tra l’altro appare spesso riferito nel gioco (si pensi alla testa del navigatore, ma c’è anche un poster su un muro nel mondo in wireframe). Alcuni oggetti mi sfugge a cosa servissero: la cartuccia atari, il film in formato illeggibile…
Il fatto che i 5 personaggi interagiscano e a volte siano necessari anche tutti assieme (solo una volta) o in tre (un’altra volta) è una cosa carina. Alla fine molti dei rompicapi possono essere risolti da chiunque, tanto che anche i dialoghi non si possono ripetere con un altro personaggio. Infatti penso alla scena del bunker, io ho mandato il clown ma mi sembra che nel trailer del gioco ci fossero gli agenti federali (tutti e due, impossibile) che rendevano la battuta molto più divertente.
Mi è rimasto il tarlo di vedere cosa c’era nel tesoro del bosco, ma mi serviva una pala e penso ci dovesse essere un modo per prenderla a Dough, ma non l’ho trovato. Insomma, per essere una avventura moderna ma in stile retro, è stata divertente, e mi lascia il dubbio che dovrei finire Day of the Tentacle, che ahimè non ho mai giocato. E penso ci siano tanti riferimenti anche a quello nel gioco.
Stay tuned!